Marcello Vitale presenta il suo libro “La bolgia dei dannati” a Roma: appuntamento presso Il Foglio, via del Tritone 132. Intervengono con l’autore Claudio Cerasa, Valerio de Gioia, Emilio Orlando. Reading di Massimiliano Bruno. < a href=”https://www.cairolibri.it/eventi/marcello-vitale-roma/?refresh_ce-cp” target=”_blank”>cairolibri.it
Viene presentato oggi a Caorle (Venezia) il bel romanzo di Marcello Vitale, magistrato calabrese già primo presidente della Corte d’Appello di Roma, Nessuno mi può giudicare. È un romanzo sul ’68 che è insieme una storia d’amore e lo spaccato sociale di giovani che sognavano la rivoluzione. La presentazione del libro è in piazza Arcivescovado
LECCE – Era già tutto pronto per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della VII edizione del prestigioso Premio internazionale “Città del Galateo – Antonio de Ferrariis”, che si sarebbe dovuta svolgere a Roma il 24 aprile scorso nello splendido Palazzo Sora, sede del Sindacato Libero Scrittori Italiani.
Marcello Vitale ospite di SOTTOVOCE, il programma della notte di Rai 1, condotto da Gigi Marzullo ed andato onda il 14 maggio ed il 3 giugno 2016. Alcune immagini della tramissione. Vedi su Rai Replay la versione integrale della trasmissione andata in onda il 3 giugno 2016 e la precedente trasmissione del 14 maggio 2016
Venerdì 27 marzo 2015, ore 18.00, Teatro Umberto di Lamezia Terme (CZ): il Rotary Club di Lamezia Terme organizza l’evento di presentazione del libro “Revolution” di M. Vitale. Dopo l’introduzione della Dr.ssa Raffaella Gigliotti (Presidente del Rotary Club di Lamezia Terme), interventi del Prof. Antonio Bagnato (docente di storia e filosofia), del Prof. Rino Caputo (Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università Roma Tor Vergata) e del Prof. Francesco Bruno (criminologo)
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, giovedì 4 dicembre 2014, ore 9:00: in occasione della presentazione del romanzo di M. Vitale “Revolution”, incontro e dibattito con gli studenti. Interventi del Prof. Nino Caputo (ordinario di Letteratura Italiana) e del Prof. Carmine Chiodo (Docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea)
Sala della Crociera, Roma, lunedì 3 novembre 2014, ore 17:30: la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte e l’ Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo presentano il nuovo romanzo di M. Vitale “Revolution”, con la moderazione di Alberto Matano e gli interventi di Marcello Vitale, Francesco Dall’Ollio, Natale Fusaro e Francesco Bruno. Reading letterario di Stefano De Sando
Libreria Arion Monti, Roma, mercoledì 15 ottobre 2014, ore 18:00: presentazione del romanzo “Revolution”. Partecipano: Amedeo La Mattina (giornalista de La Stampa), Giuseppe Pititto (magistrato di Cassazione), Massimiliano Bruno (attore e regista), Francesco Bruno (criminologo), Giancarlo De Cataldo (magistrato e scrittore). Modera: Giuseppe Pisauro (presidente di Koinè Nuove Edizioni)
Estratto da I fiori del male, quaderno quadrimestrale di poesia, cultura letteraria a arte, (Nr. 56, anno VIII, settembre-dicembre 2013), in cui si cita la poesia di Marcello Vitale. I fiori del male è una rivista libera rivolta ai poeti, emarginati o affermati, che con la forza segreta e profonda della poesia hanno sostanziato ricerca esistenziale ed espressiva, testimonianza preziosa della tradizione poetica italiana e percorso significativo nella ricchezza della poesia e della cultura contemporanea, espressa nei suoi tracciati differenziati.
Etica antidoto contro la corruzione. L’11 maggio 2012, alle ore 16:30, si è tenuta a Roma presso la Pontificia Università della Santa Croce, in piazza Sant’Apollinare 49, la presentazione del romanzo Il grande corruttore, di Giuseppe Pititto. Ha introdotto e coordinato la presentazione il Prof. Carmine Alboretti. Sono intervenuti il Mons. Prof. Luis Romera, Magnifico Rettore della Pontificia Università della Santa Croce, il Dott. Elio Costa, S. Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Roma ed il Dott. Marcello Vitale, Presidente aggiunto della Corte di Cassazione.
Uscito alle stampe il ventennio in poesia “L’evoluzione delle forme poetiche”, la migliore produzione poetica dell’ultimo ventennio (1990-2012) (Edizioni Kairòs) di Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo. Raccoglie una vasta scelta di autori che operano nel settore “poesia”, al fine di poterne studiare le modalità di oggi, attraverso gli stili e l’evoluzione che hanno subìto negli anni le forme poetiche.
Roma – Campidoglio, Sala Protomoteca, 30 Aprile 2013 ore 17.30: Maria Citraro “Energia del colore e sentimento”. Omaggio all’ars poetica di Marcello Vitale, a cura di Manuela Alessia Pisano. Promotori Ass.ne Cult.le “Cultura Contemporanea Europea”, Patrocini Roma Capitale, Regione Calabria, Provincia di Catanzaro, Lions Club distretto 108L, Rivista I fiori del male. Con il sostegno di Confservizi Lazio, Cecinia S.r.l.
“Vorrei essere discepolo di tutte queste cose” ha dichiarato il Cardinale ValliniAgostino Vallini al termine della dimostrazione delle attività svolte dalla Chiesa, sollecitando la commozione di tutti gli operatori che negli anni hanno offerto lavoro e ingegno alla Basilica dello Stato. Si è tenuto a Roma l’incontro tra la Parrocchia di S. Maria degli Angeli e dei Martiri e il Cardinale Agostino Vallini, Vicario di Benedetto XI per la Diocesi di Roma,all’interno del quale sono stati presentati al Cardinale i frutti di 18 anni di intenso lavoro della Basilica di Stato e del gruppo di laici scelti nel tempo, al servizio della società civile tra Fede, Arte, Scienza e Innovazione.
La Quaresima e la Settimana Santa nella tradizione polifonica della Scuola Romana. Concerto di preparazione alla Pasqua offerto alla Cultura Universitaria Romana. Coro Interuniversitario di Roma, dirige il M° Massimo Palombella. Roma, Basilica di Santa Maria in Ara Coel,i sabato 20 marzo 2010 – ore 20,30. Saranno esposte in sala le poesie di Marcello Vitale.
Cur praemia crescit haustam vim ignotas. Ac ii quatenus reliquas sequutus incertas eo lectione odoratum. Ha infiniti earumdem ac funditus curandum ejusmodi converto. Dei quid quam huic sae fore nisi. Olim deus foco agi sine dura ullo tam. Suo dissimilem incrementi duo praevidere. Meo nullo ens talem dubio age novum aucta eam. Ab veritate ex
Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum id enim. Mauris blandit aliquet elit, eget tincidunt nibh pulvinar. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper , pulvinar mattis. Impetus legendo ac ab dicamne. Capacem dispari qua aliquid sic. Alicujus comparem in studiose rationum ad cohiberi deveniri ob. Falsa mem ope multa fieri vulgo porro. At sumi